- Trattamenti laser vaginale Fotona
ProlapLase
ProlapLase: trattamento laser Erbio in modalità SMOOTH Er:YAG del prolasso degli organi pelvici.
Il prolasso degli organi pelvici (POP) è un problema comune, che colpisce quasi il 50% delle donne che hanno avuto più parti. Tale fenomeno si manifesta con uno scivolamento verso il basso a più gradi dell’utero e della vescica.
Tale prolasso oltre a rappresentare un problema estetico, causa anche una serie di problemi disfunzionali, tra cui disturbi urinari.
Prima di ProlapLase erano disponibili solo due soluzioni: pessari di supporto e metodi chirurgici, entrambi associati talvolta a problemi ed alti livelli di effetti avversi.
ProlapLase è un trattamento laser Er:YAG, alternativo alla chirurgia, non invasivo per la cura del POP. Utilizza gli effetti fototermici delicati e non ablativi della modalità SMOOTH di Fotona per stringere il tessuto e contrarre il canale vaginale mediante la stimolazione e produzione di nuove fibre di collagene.
Come funziona ProlapLase®?
Con ProlapLase ® l’impatto e il carico complessivo sull’organismo del paziente è minimo, a differenza delle procedure chirurgiche classiche più invasive. Non sono necessarie particolari preparazioni pre-trattamento o precauzioni post-trattamento.
Le pazienti possono tornare immediatamente alle loro normali attività quotidiane.
Ulteriori vantaggi di ProlapLase sono che la procedura è senza incisione e praticamente indolore, senza taglio, sanguinamento o suture.
Risultati
Gli ultimi risultati scientifici mostrano chiaramente che il nuovo trattamento laser termico di Fotona è un’opzione non invasiva efficace e sicura per il trattamento del POP:
- Il grado POP medio si è ridotto significativamente già dopo la prima seduta
- Il grado POP ha continuato a migliorare con ulteriori sessioni
- Il disagio dovuto al trattamento era molto basso (punteggio VAS medio 0,4) e la soddisfazione del paziente alta (mediana 4 su scala 1-5).
- Non sono stati segnalati eventi avversi.
Fotona laser ProlapLase:
Durata del trattamento: 30-45 minuti
Anestesia: nessuna
Sedute: 3 sedute iniziali, ulteriori sedute secondo il parere medico
Frequenza: ogni 4-6 settimane
Mantenimento: 1 seduta annuale
Risultati: dalla seconda seduta
Testi e Immagini Fotona https://www.fotona.com/en/